GLI ADERENTI

Organizzazioni e istituzioni

Associazione che dal 1988 raccoglie alcuni dei maggiori Enti di Servizio Civile

riunisce organizzazioni impegnate nella promozione e nello sviluppo del Servizio Civile Nazionale quale strumento di difesa della Patria

E' l’organo consultivo cui è demandata la rappresentanza dei giovani nella interlocuzione con le Istituzioni per ogni confronto sulle politiche che riguardano il mondo giovanile.

E' organo di rappresentanza degli studenti iscritti i nelle università italiane, di laurea, di laurea specialistica e di specializzazione e di dottorato.

E' la più grande associazione di scopo italiana dedicata esclusivamente al servizio civile.

E' un’associazione di carattere giovanile che ha come missione fondante lo sviluppo di capitale umano attraverso l’empowerment delle giovani generazioni.

Organizzazione di volontariato, ha per scopo l'assistenza sanitaria e sociale sia in tempo di pace che in tempo di conflitto.

Save the Children Italia, Direttore Generale

Ha lo scopo di promuovere miglioramenti significativi nel modo in cui il mondo si rivolge ai bambini.

E' l'organismo pastorale della Cei (Conferenza Episcopale Italiana) per la promozione della carità.

E'una rete non solo “contro” le mafie ma profondamente “per” per la giustizia sociale.

Associazione fatta di cittadini e cittadine che hanno a cuore la tutela dell’ambiente in tutte le sue forme, la qualità della vita, una società più equa, giusta e solidale.

E' una esperienza di coordinamento e di confronto tra tutti coloro che nella società civile lavorano in Italia per promuovere la pace

E' la Federazione degli Organismi Cristiani Servizio Internazionale Volontario, oggi ne fanno parte 87 Organizzazioni che operano in oltre 80 paesi del mondo.

Associazione Avvocato di strada, Presidente

Nasce a Bologna alla fine del 2000, con l’obiettivo fondamentale di tutelare i diritti delle persone senza dimora.

Organismo di coordinamento di diverse realtà italiane impegnate sui temi del disarmo e del controllo di armamenti e spese militari.

E' un’associazione internazionale di fedeli impegnata concretamente e con continuità, per contrastare l'emarginazione e la povertà.

L’Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze è una organizzazione laica fatta da volontari che, ogni giorno, costruiscono una società più giusta e solidale.

Lavora per l’esclusione della violenza individuale e di gruppo in ogni settore della vita sociale e per il superamento dell’apparato di potere che trae alimento dallo spirito di violenza.

Riunisce 46 organizzazioni della società civile per impegnarsi a favore di un’economia di giustizia e di un nuovo modello di sviluppo fondato sui diritti, l’ambiente, la pace.

E' un ente senza fini di lucro che si propone di sviluppare e migliorare la gestione del Servizio civile nazionale e della Leva civica regionale per i suoi associati.

Riunisce circa 65 organizzazioni che promuovono il Servizio Civile Universale nella Città Metropolitana di Bologna ma anche in Puglia, Lazio e Veneto.

Associazione Come Pensiamo promuove la ricerca, le politiche sociali, la formazione e la valorizzazione delle persone svantaggiate e la sensibilizzazione

E' una cooperativa sociale nata nella locride, retta e disciplinata secondo il principio della mutualità senza fini di speculazione privata.

E’ un’associazione politico-culturale a cui aderiscono prevalentemente magistrati, operatori penitenziari, studiosi, parlamentari, insegnanti e cittadini che a diverso titolo si interessano di giustizia penale.

Con oltre 6.200 associazioni Pro Loco iscritte che vantano un totale di circa 600.000 soci.

Promuove un rispetto totale dei diritti dei bambini e degli adolescenti.

L’Associazione si propone di definire un insieme di interventi coordinati tendenti a promuovere i fini morali e sociali della tradizione cristiana.

E' l’organizzazione di rappresentanza politico-sindacale delle cooperative sociali e delle imprese sociali aderenti a Confcooperative.

Associazioni Cristiane Lavoratori Italiani

Promuovere una filantropia istituzionale strategica ed efficace per lo sviluppo umano e sostenibile

Luogo di incontro permanente tra gruppi, associazioni e istituzioni, per lo sviluppo e il perfezionamento di un dibattito culturale e sociale sul volontariato.

Aderiscono circa 260 organizzazioni. Lavora in tutti i settori del disagio e dell’emarginazione. Promuove i diritti di cittadinanza e benessere sociale.

Movimento politico di ispirazione cattolico-democratica.

n Africa, nei Balcani e in Medio Oriente gestiamo progetti di cooperazione internazionale.

Movimento cattolico per la pace.

Il Centro Servizio per il Volontariato è una rete a sostegno del Terzo Settore della provincia di Padova

Centro Servizio per il Volontariato di Como e Varese

AVSI, organizzazione non profit, nata nel 1972, realizza progetti di cooperazione allo sviluppo e aiuto umanitario in 33 Paesi.

Nata nel 1985 con la finalità di promuovere la diffusione degli audiovisivi tra i giovani, offrendo opportunità di confronto e socializzazione.

Centro di Servizi per il Volontariato di Capitanata

Centro di Servizio per il volontariato della provincia di Torino

Acquisizione, la codificazione e la comunicazione, in forma del tutto anonima, dei dati relativi alle problematiche rilevate sul territorio.

Ha il fine di rendere permanente un movimento di solidarietà e cooperazione tra paesi e territori impoveriti promuovendo la cooperazione.

Ha come fini associativi lo studio, la pratica, l’approfondimento e la diffusione della musica, dell’arte, dello spettacolo e della cultura in particolare per le famiglie.

CESC Project, Presidente

Nasce da una duplice tradizione: quella del servizio civile degli obiettori di coscienza e quella federativa, iniziata nel 1982 con il CESC Nazionale, prima aggregazione di Enti di servizio civile in Italia.

nasce da giovani e meno giovani che hanno svolto volontariato, cooperazione o servizio civile nel Sud del Mondo e nelle periferie delle nostre città

Hai appena visualizzato 50 organizzazioni e istituzioni aderenti.

Ne mancano ancora molte.

Compila per aderire

NON sarà visibile nel sito ma sarà utile solo per aggiornarti sugli esiti della campagna.
Si considera rappresentante di un'organizzazione/istituzione il/la rappresentante legale o il/la responsabile Servizio Civile.